VIVIBILITÀ • SICUREZZA • ECOSOSTENIBILITÀ

La riqualificazione dei borghi è un progetto rivoluzionario che coinvolge tutti i centri urbani siciliani

Il sistema di pavimentazione con Masselli Autobloccante che sostituisce l’asfalto e rende più vivibili le nostre città

La qualità della vita in città è strettamente legata al livello di benessere e di sicurezza che riguarda la modalità di spostamento all’interno dei centri abitati.

Sono ancora numerosi gli aspetti negativi connessi alla scarsa qualità delle strade, al tempo perso in coda ai semafori, alle difficoltà nel trovare parcheggi e, non ultimo, all’insufficiente sicurezza stradale per pedoni, automobilisti e ciclisti.

A questi problemi si sommano quelli generati dall’inquinamento acustico e atmosferico, allo scarso sviluppo delle piste ciclabili e al ricorso eccessivo dell’asfalto su piazze e aree pedonali.

L’asfalto, con il suo manto oleoso e ricco di idrocarburi, impermeabilizza vaste porzioni di suolo, e non permette a l’acqua di penetrare nel terreno contribuendo in breve tempo al processo di desertificazione e distruzione  delle nostre terre.

Con il passare del tempo e dei veicoli, inoltre è facilmente soggetto a cedimenti e rotture,  rendendo le nostre strade impraticabili e mortalmente pericolose, costringendo le amministrazioni a finanziare continuamente costose riparazioni e ripristini, mai efficaci e risolutivi.

Inoltre, ha un pesante impatto sull’ambiente ed è responsabile della produzione di emissioni nocive e polveri sottili, le sue alte capacità inquinanti, unite all’aspetto cupo e deprimente, opprimono le città creando vere e proprie isole di calore che contribuiscono a rendere l’aria contaminata soffocante nei periodi più caldi.

Una rete ciclabile che si dirama sul territorio urbano favorendo collegamenti sicuri e confortevoli tra i luoghi è sicuramente un buon incentivo per abbandonare la macchina, il traffico e la continua spesa per la benzina.

Tutto questo è possibile privilegiando condizioni di comfort e sicurezza per la realizzazione di piste ciclabili mediante l’adozione di soluzioni ecologiche

Ripensare gli spazi comuni come piazze, marciapiedi, vie pedonali quali vie dello shopping, centri storici, puntando su un sistema innovativo di pavimentazione ultraresistente e duratura che permetta di ridurre drasticamente i costi di manutenzione per la pubblica amministrazione senza la necessità di continui e costosi interventi e senza disagi per la circolazione che contribuisca a rendere le città il nostro habitat ideale.

La movibilità e velocità di posa permette in poco tempo di allestire anche grandi aree con la possibilità di essere subito transitabile e quindi di non creare disagio alla viabilità.

La varietà di forme, texture e colori consente di scegliere la pavimentazione adeguata alle proprie esigenze e in base al contesto storico e di destinazione d’uso dell’outdoor sia privato che pubblico.

Spazi ordinari che, attraverso progetti innovativi, si trasformano in ambienti unici e accoglienti che risultano non solo belli da vedere ma anche da vivere.

Anche le normative sono dalla nostra parte, infatti i Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia i così detti CAM sono stati introdotti e resi obbligatori dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici al fine di elevare l’eco-compatibilità dei lavori pubblici, rendendo più green gli appalti mediante  l’introduzione di azioni che contrastano

  • Riscaldamento Globale
  • Cambiamento Climatico
  • Emissioni Pericolose

I nostri prodotti soddisfano pienamente questi requisiti, in quanto assicurano:

  • La permeabilità dei suoli
  • La riduzione dell’inquinamento atmosferico
  • Il miglioramento della viabilità
  • La riduzione di interventi di demolizione e costruzione
  • Il miglioramento prestazionale del progetto con la rigenerazione urbana
  • Il riciclo di materiale

Tutti i nostri prodotti contengono una percentuale di materiale riciclato

L’utilizzo del Riciclato, permette di ottenere prodotti dalle Ottime Performance ed Ecosostenibili.

Scalzo Group - Riqualificazione Borghi - Rispetta l'Ambiente

RISPETTANDO L’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA E CHI LO UTILIZZA E CI VIVE