Dati Tecnici
Dimensioni in cm 30 x 45
Altezza in cm 20
Peso in Kg 38,20
Peso per imballo in kg 1528
Pezzi per mq. 10,94
I colori possono variare leggermente in base al lotto di produzione.
Cos’è il sistema Anchor VerticaTM?
Il sistema Anchor VerticaTM è un innovativo prodotto modulare in calcestruzzo che permette di costruire murature di sostegno utilizzando l’antica tecnica delle murature a secco. Le strutture realizzate con i blocchi per muratura del Sistema Vertica, possono raggiungere altezze notevoli – anche oltre i 15 mt e sono in grado di sopportare sovraccarichi ed azioni sismiche di grande rilevanza. Si tratta inoltre di blocchi idrorepellenti per una muratura di nuova generazione.
Grande versatilità della connessione
Lo speciale dente di ancoraggio, permette “automaticamente” di allineare i blocchi, di raggiungere la corretta inclinazione del paramento esterno, nonché di ottenere una eccezionale connessione con le geogriglie di rinforzo. Grazie alla particolare geometria dell’ancoraggio, possono essere realizzate murature a gravità con altezze fino a 1.20 mt fuori terra ed è possibile inoltre, in modo rapido ed economico, realizzare raggi di curvatura molto ridotti.
Calcolo di murature segmentali
Le murature segmentali in terra rinforzata vengono calcolate in ottemperanza alle disposizioni contenute nelle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14/01/2008).
Vista la particolare composizione del sistema murario devono essere eseguite 3 tipologie di verifiche:
verifiche ESTERNE
verifiche INTERNE
verifiche del PARAMENTO IN BLOCCHI
Campo di applicazione
Oltre che le grandi opere di sostegno, sono di facile realizzazione anche piccoli contenimenti, rotatorie in ambito stradale, valli paramassi, rampe di carico, aiuole ed altri elementi decorativi per arredo urbano.
Nel campo delle infrastrutture stradali il sistema Vertica mostra tutti i suoi vantaggi: la velocità di posa in opera, l’immediata carrabilità della muratura e la solidità del sistema garantiscono risultati eccellenti ed economicamente vantaggiosi.
Progettare con il Sistema Vertica
Le murature Vertica vanno opportunamente dimensionate al fine della determinazione della lunghezza delle geogriglie di rinforzo e della loro resistenza a trazione. La fase di calcolo prende in considerazione tutti i sovraccarichi, ivi compresi quelli derivanti dall’azione sismica e le caratteristiche geomeccaniche del substrato e degli inerti utilizzati per il riempimento.