Amazzonia
QUALSIASI MASSELLO PUO’ ESSERE PRODOTTO, SU RICHIESTA, CON QUESTO CEMENTO
La Linea Amazzonia è una speciale gamma di pavimenti innovativi prodotti con cemento fotocatalitico.
Attraverso il meccanismo naturale della fotocatalisi, gli agenti inquinanti, quali le polveri sottili prodotti dal traffico veicolare e dai gas di scarico degli impianti di riscaldamento, vengono trasformati in sali solubili non tossiche per l’uomo e non nocivi per l’ambiente, contribuendo alla riduzione del problema dell’inquinamento atmosferico e delle malattie dell’uomo.
Il processo è attivato dalla luce solare anche quando il cielo è coperto.
I masselli Amazzonia sono realizzati in doppio strato con cemento fotocatalitico TX Active al biossido di titanio (TiO2) brevettato della Italcementi e sono in grado di ridurre, in modo significativo le % di agenti inquinanti; è stato sperimentato che 1.000 mq di superficie fotocatalitica depurano circa 200.000 m³ di aria in 10 ore di irraggiamento.
Il Ministero dell’Ambiente Italiano ha emanato un Decreto (Gazzetta Ufficiale n. 84 del 09/04/04) in cui è riconosciuto come sistema innovativo per la mitigazione dell’inquinamento ambientale.
I masselli autobloccanti fotocatalitici hanno le stesse proprietà dei masselli prodotti con cemento normale, e inoltre sono:
Antismog: abbattono gli inquinanti organici ed inorganici, purificando l’aria;
Antimuffa: la decomposizione del biossido e monossido di azoto (NOx) previene la formazione di muffe e di odori sgradevoli;
Antibatteriche: la decomposizione dei sali e dei nitriti, non permette la riproduzione dei batteri e dei funghi che potrebbero intaccare la superficie del massello;
Autopulenti: il vento e la pioggia distruggono lo sporco proveniente dalla decomposizione, lasciando la pavimentazione più a lungo, brillante e pulita, conservando nel tempo la qualità estetica dei masselli.
I laboratori del Centro Tecnico di Gruppo Italcementi hanno accertato che il massello grigio trattato con cemento TX Aria contenente il principio TX Active, è in grado di abbattere più del 60% di NOx.