La permeabilità è la proprietà fisica di certi corpi di lasciarsi attraversare da un liquido, permettendo all’acqua meteorica, di DRENARE verso gli strati più profondi del terreno, quindi
LE PAVIMENTAZIONI PERMEABILI E REMOVIBILI
Assicurano un perfetto drenaggio in modo ECOLOGICO e INNOVATIVO e si dividono in
FILTRANTE
Composta con impasto di calcestruzzo macro-poroso, dalla finitura superficiale uniforme ed ecosostenibile, è studiata per smaltire le acque meteoriche nel sottosuolo attraverso il proprio corpo.
(Premium Filtra, Volterra Filtra, Tarquinia Filtra).
L’acqua piovana passando attraverso i macro-fori, giunge nella falda acquifera, filtrata da sostanze inquinanti, mantenendo inalterato il ciclo naturale delle acque.
La porosità dell’impasto inoltre, favorisce l’interscambio termico, così da far evaporare una parte di acqua che migliora le condizioni igrometriche del luogo ed evita il surriscaldamento climatico (isola di calore).
Una corretta posa permette di convogliare l’acqua in vasche per la raccolta di vari riutilizzi (irrigazione, acqua sanitaria, antincendio…)
PREMIUM FILTRA
La foto mostra la corretta posa dei masselli drenanti prevista per garantire la permeabilità del suolo:
DRENANTE
La sua particolare forma permette il drenaggio delle acque meteoriche nel sottosuolo attraverso le fughe che si formano tra gli incastri degli elementi.
Infatti il drenaggio avviene attraverso gli spazi che si creano tra i distanziatori che sono intasati o con materiale permeabile quale sabbia, ghiaia o con terriccio erboso.
PALIO DRENANTE
GRIGLIATO
Composta da una particolare forma studiata per il drenaggio delle acque meteoriche nel sottosuolo attraverso la foratura dell’elemento (Prato e Puzzle)
L’acqua passa attraverso gli spazi vuoto/pieni che sono intasati o con materiale permeabile quale sabbia, ghiaia o terriccio erboso, o con un piccolo massello per creare un percorso pedonale.
PRATO
PUZZLE
Tutte le nostre pavimentazioni, essendo AMOVIBILI e MODULARI rispetto ai materiali permeabili, permettono la progettazione in più stadi e sono subito transitabili; inoltre questa peculiarità permette una facile rimozione del singolo elemento per l’accesso ai sotto-servizi (rete fognaria, idrica…) con il ripristino immediato dello stesso elemento precedentemente rimosso, evitando sprechi, economici ed ecologici.